Sistemi di Luce ed i marchi più famosi nel settore dell’illuminazione

I grandi nomi, i Brand più famosi nel settore dell’illuminazione: Sistemi di Luce presenta i marchi più rinomati, la loro storia, le curiosità, i progetti. Con questo blog, Sistemi di Luce vuole arricchire ed ampliare il campo d’azione, proporsi quindi come azienda a valore aggiunto, che offra alla sua clientela tutto il necessario, in termini informativi, per conoscere i prodotti venduti, la loro qualità, e soprattutto da chi sono stati creati ed ideati. Da sempre, l’attenzione per il cliente di Sistemi di Luce è massima: la rete di strumenti online di Sistemi di Luce è stata creata proprio per questo scopo, soddisfare il cliente in ogni aspetto, anche per le sue necessità informative. Sistemi di luce: passione e professionalità nell’illuminazione.

lunedì 16 maggio 2011

Fontana Arte

Brand che ha fatto la storia del design luce in Italia, Fontana Arte, nasce nel 1932 come filiale e divisione artistica della società di Luigi Fontana operante nel scintillante settore della lavorazione del vetro. E con il vetro l’azienda Fontana Arte fin da allora ci sa fare, e fin da allora impreziosisce di luminose e sfavillanti bolle vitree di luce, le case della penisola, dell’Europa tutta e del mondo.

Oggi l’azienda fa vanto di numerose certificazioni aziendali, e di altrettanti machi garanzia dei prodotti, sinonimo di qualità per gli acquirenti per i quali Fontana Arte è riferimento in fatto di arredamento, luce, eleganza e stile. Certificata secondo la norma ISO 9001:2000, il brand è leader non solo nella produzione e vendita di apparecchi di illuminazione, ma anche nella progettazione di complementi di arredo e oggettistica dal design squisitamente innovativo, che pure non rompe con il familiare fascino del passato.

Fontana Arte: passato, presente e futuro

Fra le qualità che da sempre distinguono il marchio Fontana Arte, la grande capacità di trasformare il vetro in opera d’arte, di mutarlo in brillante e sapiente fusione fra materia e luce, creando lampade che regalano agli ambienti atmosfere morbide e delicate, eleganti e suggestive. Questa attitudine è principalmente da imputare all’esperienza che il gruppo ha acquisito nel settore, specialmente durante i primi anni di attività. Basti pensare che agli esordi l’azienda Fontana si occupò, tanto per citare qualche esempio illustre, di realizzare le vetrate del Duomo di Milano e quelle della cattedrale di Brasilia.
Il vetro divenne presto, grazie al sagace intuito dell’architetto Ponti, fondatore del marchio, un meraviglioso e immancabile materiale per la creazione di complementi di arredo interni ed esterni, di lampade e di mobili dalla forte personalità e dalle forme vincenti.
Il brand Fontana Arte e il vetro, materiale che ben si prestava alle più varie progettazioni, si fondono fin da subito in una armoniosa convivenza che a tutt’oggi si può ammirare nei pezzi in vendita nei migliori siti web specializzati, quali ad esempio Sistemi di Luce.
La società viene acquistata nel 1979 da un gruppo di privati fra cui Carlo Guglielmi, che per primo si impegna con successo nel rilancio del marchio, che scelte sbagliate portarono quasi alla scomparsa.
La filosofia che muove il brand durante gli anni 80 del secolo scorso è vincente, e  rivaluta il legame fra design, illuminazione e vetro. Fra i geniali architetti  e progettisti dell’epoca che vennero chiamati ad inaugurare una fruttifera collaborazione, ricordiamo Gae Aulenti, Pierluigi Cerri, Piero Castiglioni e Franco Raggi, insieme a Daniela Puppa. L’incontro di menti innovative, aperte alle nuove tendenze del mercato, garantisce al marchio di ripartire offrendo al cliente una altissima qualità progettuale e forme brillanti e funzionali, che ben si adattano con le nuove necessità.
Gli anni novanta del secolo scorso, furono davvero ricchi di numerose soddisfazioni per il Gruppo Fontana Arte. All’apertura dello showroom di Los Angeles, seguì l’inaugurazione dello spazio espositivo di Milano e Roma, che diedero conferma della presenza del marchio Fontana Arte nel mondo, come simbolo non solo di qualità e design innovativo, funzionalità e genialità progettuale, ma soprattutto di Made in Italy.
Durante gli stessi anni viene fondata la divisione Schopenhauer per la realizzazione di sempre più sofisticati complementi d’arredo e la Divisione Tecnica che si occuperà dei vari prodotti tecnici facenti capo alle più variegate collezioni.
Nel 2004 Fontana Arte colonizza l’America con la creazione della Fontana Arte Corp negli USA e contemporaneamente viene inaugurato l’innovativo showroom a New York, cui seguirà quello di Parigi, l’anno seguente.
Il futuro del brand è tutto fatto di collaborazioni illustri, ricerca di nuovi materiali e di nuove forme, comunicazione e design, per la progettazione di complementi d’arredo e soluzioni luce che ben si adattano con i tempi che corrono.

Comunicazione

Fontana Arte ha sempre creduto nel potere della comunicazione e dell’innovazione, del rapporto di fiducia e trasparenza con il cliente, e per questo nel 2006, nel tentativo di imporre nel settore del contract il proprio marchio, crea e pubblica, in associazione con fotografi di fama mondiale, due cataloghi rivolti l’uno al settore domestico, l’altro interamente dedicato a quello illuminotecnico, con prodotti pensati sia all’indoor che all’outdoor.
Nei cataloghi compariranno in buona parte modelli in anteprima, originali, che rompono con gli schemi del passato e che accattivanti come sono, affascinano il mercato mondiale. Presentati lo stesso anno alla fiera Light & Building di Francoforte, i nuovi pezzi prendono presto il volo colonizzando il mercato globale. E’ da quel momento che vengono ad incrementarsi le collaborazioni con studi di architettura di diversi paesi, Giappone ed Italia in testa.
Il grande pubblico è raggiunto dal brand soprattutto grazie ai numerosi showroom aperti in tutte le principali città d’Europa e del pianeta.
Pulita, brillante, moderna e dal design minimalista, la sala espositiva di Milano è un’esplosione di luci e vetro, linee sobrie e colori familiari.
Dal design accattivante e di tendenza anche lo spazio espositivo di Bruxelles e di New York, insieme a quello di Shanghai e Atlanta, che sfiorano tutte le tonalità del lusso e dell’eleganza.
Oggi il cliente interessato ad ammirare le sofisticate idee luce e arredo di Fontana Arte potrà visitare, comodamente e da casa propria, il sito Sistemi di Luce e scegliere il prodotto da acquistare che più si adatta alle proprie esigenze.

Premi, Realizzazioni e Progettisti

La qualità ed il design innovativo dei prodotti Fontana Arte sono stati oggetto di numerosi riconoscimenti. Il premio Compasso d’Oro ha più volte fatto ingresso in casa Fontana Arte, insieme al premio Smau e al premio Moebel Interior Design, senza dimenticare il premio Marie Claire. Grandi soddisfazioni anche nel 2009, quando la lampada Parola e altri oggetti disegnati da Gae Aulenti, entrano a far parte integrante della collezione del Museo d’Arte Moderna del famoso Centro Pompidou di Parigi.
La progettazione Fontana Arte inoltre da sempre si mette a disposizione di aeroporti, edifici storici, teatri, hotel, banche e biblioteche, musei, università, chiese e ristoranti, insieme a bar e caffè.
Realizzazioni Fontana Arte si potranno ammirare a Villa della Porta Bozzolo, presso la Cassa di Risparmi di Asti, presso l’hotel Bulgari di Milano, all’Accademia di Carrara a Bergamo, all’Università di Cattolica del Sacro cuore in Milano, presso l’Automobil Club di Monaco, nel wine bar  Graham di Melbourne e al Salone Satellite 2004 a Milano.
A sostegno di una così grande fama, ci sono altrettanto grandi designer, progettisti e architetti. Impossibile citarli tutti. Si potrà ricordare Gae Aulenti, Piero Castiglioni, Pietro Chiesa, David Chipperfield, Marco Merendi, Metis, Gio Ponti, Franco Raggi e moltissimi altri ancora.
Anche solo per dare uno sguardo alle soluzioni luce che piuttosto sembrano meravigliose opere d’arte, si potrà visitare il sito specializzato nel settore sistemidiluce.com dal quale si potranno acquistare prodotti di qualità, capaci di dare tono, stile e dimensione ad ogni ambiente.

Prodotti e certificazioni

La produzione Fontana Arte ad oggi si rivolge sia al domestico, sia al più ampio settore Architectural. Le collezioni spaziano dagli oggetti luce, ai complementi d’arredo che fissano in un unico spazio il piacere del design moderno e la qualità della ricerca e dell’esperienza, di cui il marchio può far vanto.
Tutte le lampade prodotte in casa Fontana Arte nascono dal rapporto stretto e fecondo fra la creatività e la voglia di innovazione dei progettisti e designer che collaborano con l’azienda. Le proposte sono tutte capaci di emozionare, di regalare vita agli ambienti e di infondere atmosfere eleganti agli spazi abitati, mai perdendo di vista il giusto equilibrio fra luci ed ombre. Si potrà scegliere fra una vasta gamma di soluzioni luce da tavolo, da terra, da parete, da muro, fra numerose sospensioni luminose o magari optare per dei veri e propri pezzi d’arredo, tutti vetro e luce sì, ma capaci anche di personalizzare qualsiasi ambiente professionale o domestico, trasformandolo in spazio accogliente e vivo.
Infinita la scelta fra appendiabiti, consolle, librerie, tavolini, tavoli e vasi.
La vasta gamma di prodotti FontanaArte dispone, a garanzia del prodotto, di numerosi marchi di qualità e classi di protezione, chiaramente segnalati su ciascun prodotto e naturalmente sul catalogo e listino prezzi. Primo fra tutti il marchio CE, ma anche il marchio non obbligatorio IMQ per la sicurezza ed il marchio tedesco non obbligatorio VDE, insieme al marchio ENEC e al marchio UL.
Per visionare una fornita gamma di prodotti luce FontanaArte, il cliente potrà navigare sul sito Sistemi di Luce, leader nel settore della vendita online di soluzioni arredo e luce.


Sedi, distribuzione

La sede centrale del brand Fontana Arte si trova a Corsico e si sviluppa su un’area ampia in totale 18.500 metri quadrati caratterizzati sia all’interno che all’esterno da ambienti candidi, puliti e semplici, che regalano un ambiente di lavoro confortante, rilassante ed accogliente.
Seconde sedi del marchio sono inoltre quella di Atlanta e di Shangai.
Negozi a marchio Fontana Arte sono presenti oltre che a Milano, a Modena, a Settimo Milanese, a Lugano, a Praga, a Chicago, a Manila e a Tokyo, ma per tutti quelli che intendono curiosare fra le collezioni Fontana Arte ed acquistare comodamente da casa propria, è disponibile il sito sistemidiluce.com, eccellente vetrina per i prodotti di alta qualità.

Contatti

Milano

Alzaia Trieste 49
I – 20094 Corsico Mi
+39 02 45121
+39 02 4512660 / 990 Fax

Atlanta
FontanaArte Corp.
1316 B Logan Circle NW
Atlanta, GA 30318
(404) 835 6150
(404) 835 6155 Fax

Shanghai
Room 9-501C, no.25
Jian Guo Zhong Road
200025 Shanghai, P.R. China
+86 (21) 61379371
+86 (21) 61379372 Fax


Claudia Zedda