Sistemi di Luce ed i marchi più famosi nel settore dell’illuminazione

I grandi nomi, i Brand più famosi nel settore dell’illuminazione: Sistemi di Luce presenta i marchi più rinomati, la loro storia, le curiosità, i progetti. Con questo blog, Sistemi di Luce vuole arricchire ed ampliare il campo d’azione, proporsi quindi come azienda a valore aggiunto, che offra alla sua clientela tutto il necessario, in termini informativi, per conoscere i prodotti venduti, la loro qualità, e soprattutto da chi sono stati creati ed ideati. Da sempre, l’attenzione per il cliente di Sistemi di Luce è massima: la rete di strumenti online di Sistemi di Luce è stata creata proprio per questo scopo, soddisfare il cliente in ogni aspetto, anche per le sue necessità informative. Sistemi di luce: passione e professionalità nell’illuminazione.

lunedì 16 maggio 2011

Foscarini

Prodotto e cura per i dettagli: sono queste le parole d’ordine del brand Foscarini che mette a disposizione del mercato ricerca, innovazione, massima flessibilità ed internazionalità. Il buon progetto nasce sempre dalla cultura estetica, dall’esperienza, ma soprattutto dalla centralità del prodotto; si tratta di elementi che da sempre forniscono al gruppo Foscarini qualità ed eleganza.

Design moderno e coerenze stilistiche che non dimenticano il passato ma puntano al futuro, collaborazioni con i maestri di fama mondiale, supportati dal talento e dall’iniziativa dei giovani designer hanno garantito all’azienda, nel corso dei decenni, un estro progettuale che ha permesso d’intendere il mondo luce e illuminazioni secondo declinazioni sempre diverse ed originali.
Le collezioni Foscarini oggi si caratterizzano per una forte personalità, per un’indiscussa funzionalità e per la soffiata di freschezza e di nuovo che portano in tutti gli ambienti che impreziosiscono. I prodotti rivolti agli ambiti domestici e pubblici ben arredano interni, regalando un tocco di calore, di stile e personalità anche agli esterni.
Ad oggi il brand possiede una rete distributiva particolarmente elastica e sviluppata; può contare infatti di oltre 2500 punti vendita in 50 diversi paesi. Pur sviluppando sempre con maggiore enfasi il proprio aspetto internazionale, la Foscarini non dimentica di offrire al cliente un servizio di altissima qualità, e soprattutto di immettere nel mercato prodotti funzionali e dalla sicurezza certificata. L’azienda infatti può far vanto del certificato UNI EN ISO 9001 ottenuto nel 1996.
Per conoscere più da vicino i prodotti luce Foscarini ci si potrà affidare alla suggestiva vetrina espositiva di Sistemi di Luce, sito leader nel settore dell’illuminazione.
Trent’anni di storia
Azienda giovane e dalle mille risorse, la Foscarini si presenta sul mercato nazionale prima ed internazionale poi, solo agli inizi degli anni ottanta, quando con tutto l’entusiasmo degli esordi, per altro mai perduto, si presentava sul mercato con la prima e completa collezione di lampade.
La relativa giovinezza di questo brand, che ancora non ha compiuto i suoi primi trent’anni, pur non consentendo di valutare i progressi dell’azienda sul lungo termine, oggi ci permette di osservare un gruppo dinamico, poco interessato ai bilanci definitivi e nel pieno della propria crescita creativa.
La rilettura della breve storia che ha caratterizzato il marchio Foscarini, ci consente oggi di osservare un’azienda in fase di evoluzione, tutta orientata verso una cultura d’impresa, che pensa e che rivisita passato e presente secondo un design futuristico ed essenziale. I suoi prodotti si prestano a più d’una chiave di lettura e ben si adattano alle più varie necessità.
A caratterizzare l’azienda, rendendola riconoscibile fra mille, sono stati certamente la ricerca e l’innovazione tipici del brand, insieme alla cura dei processi produttivi e della qualità dei servizi offerti, tali da immettere sul mercato e nelle case di chi ama la luce nelle più variegate accezioni, ottimi progetti che divengono incredibili prodotti.
Elementi unici che negli anni sono riusciti a regalare alla Foscarini un’identità che ben si divide fra  due componenti fortemente caratterizzanti: quella vetraria (secondo la tradizione di murano), e la cultura del progetto, che diviene oggetto seguito fin dalla sua fase embrionale e accompagnato fino alla concretizzazione in prodotto.
L’idea iniziale fu quella di fondare un’azienda che producesse apparecchi d’illuminazione, interamente destinati al settore del contract. I prodotti furono pensati per alberghi, negozi, luoghi pubblici, uffici e l’associazione all’industria del vetro soffiato di murano, consentì di creare idee luce professionali e funzionali, ma anche altamente innovative e dal design accattivante, che rompevano con la tradizione pur non dimenticandola.
La Foscarini fu una delle prime aziende ad impiegare le più variegate tecniche di lavorazione del prezioso e fragile vetro soffiato al settore illuminotecnico. Il connubio vetro e luce fu incredibilmente fruttifero, e caratterizzò da subito il design italiano di qualità anche all’estero, inaugurando per la Foscarini una cultura di product oriented.
Oggi ammirando i prodotti della Foscarini, facilmente si ripercorre la breve eppure intensa storia che ne ha determinato la personalità forte e decisa. Li si potrà visionare in tutta calma visitando il sito Sistemi di Luce, leader nel settore dell’illuminazione.
I prodotti Foscarini
Varietà, sicurezza e design moderno caratterizzano i prodotti Foscarini, oggi rivolti all’ampio pubblico. Il brand fortemente influenzato dall’industrial design, si è da subito orientato verso la produzione seriale, pensando in termini di grandi numeri e di standardizzazione meccanizzata. Questo non ha comunque obbligato il gruppo a rinunciare alla qualità dei materiali e all’attenzione per i dettagli.
A garantire soluzioni luce sempre al passo con i tempi ci ha pensato la costante voglia di innovazione, la insita necessità di sperimentazione e le costanti ricerche che offrono oggi prodotti eclatanti, che sono armonia di luce e gusto.
Varietà di stili, fascino delle forme, incontestabili alchimie di forme e sentimenti sempre nuovi si respirano nei prodotti Foscarini, dettate principalmente dalla particolarità del brand d’essere un impresa di design senza fabbrica. Quella che ad origine venne letta come debolezza, ha consentito la creazione di un habitus mentale tutto rivolto alla massima libertà, alla flessibilità e alla ricerca di soluzioni sempre nuove da applicare alle varie fasi produttive.
Collezione dopo collezione, non solo cambiavano i designer chiamati all’ideazione, ma venivano modificati anche i produttori, dato che Foscarini non disponeva ieri, esattamente come oggi, di una propria fornace. I produttori dunque erano oggi artigiani di Murano meccanizzati o meno, domani industrie locali più o meno importanti.
La varietà di fornitori di tecnologie, di materiali e di ambienti produttivi è stato il punto di forza e di originalità di un brand che da subito ha capito l’importanza focale della globalizzazione dei mercati.
Scelte produttive originali che spesso hanno forzato la mano degli artigiani del vetro, spingendoli verso direzioni non abituali, originali, che oggi si possono leggere senza difficoltà nelle lampade Foscarini, dalle linee semplici e pulite, segnate comunque da movimenti innovativi e soluzioni meccaniche originali, che fanno del vetro e della qualità dei materiali il proprio punto di forza.
I prodotti Foscarini sul mercato oggi spaziano dalle soluzioni luce a tavolo, a terra, a soffitto, a sospensione o a parete. Ricca anche la produzione outdoor che ben si adatta alle necessità domestiche o di privati ed enti pubblici.
Eccellente vetrina per il marchio Foscarini è il sito specializzato nelle soluzioni luce Sistemi di Luce.
Comunicazione e globalizzazione
Fin da subito l’azienda Foscarini si rende conto dell’importanza della comunicazione, della ricerca e dell’innovazione, ma la politica del gruppo cambia solo dopo il 1988, quando con l’acquisizione del marchio da parte di Urbinati e Vecchiato strategie e politiche imprenditoriali si evolvono.
Strutturazione produttiva, distributiva, commerciale e di servizio vengono notevolmente potenziate  e si viene lentamente a creare un team work efficace e preparato che in collaborazione riesce a mettere a fuoco problematiche, strategie operative e indirizzi di percorso.
Comunicazione e design del brand molto devono alla consulenza di Rudi von Wedel, e particolarmente fruttifera fu anche la collaborazione con l’architetto Rodolfo Dordoni, che tra il 1988 ed il 1993 progetterà lampade dal successo globale, visivamente capaci di comunicare gli intenti aziendali.
La creazione di un nuovo catalogo ed il coinvolgimento di nuovissimi e giovanissimi designer provenienti da ogni angolo del mondo hanno l’immediato effetto di arricchire notevolmente le collezioni e migliorare la qualità dei prodotti.
Il progetto di quegli anni, mai più abbandonato, è quello del recupero delle forme della memoria che consente una rilettura del passato, mantenendo alta la sensibilità per la contemporaneità. Tradizione ed innovazione vanno a braccetto.
Passeranno alla storia la lampada Lumiere, la Buds, o la collezione Venice, che in chiave moderna rivede i classici lampadari muranesi.
Promozione, diffusione, comunicazione lentamente vengono affidate anche a forti progetti editoriali, che vedono congiunta la collaborazione di eccellenti fotografi e capaci designer. Il risultato sono i cataloghi aziendali che hanno come protagoniste le nuove ed affascinanti collezioni.
Per raggiungere il grande pubblico Foscarini pensa anche di immettere i propri prodotti e le soluzioni luce all’interno di vetrine virtuali, ben frequentate e funzionali, che consentono non solo di ammirare le lampade, ma anche di acquistarle. Primo fra tutti il sito Sistemi di Luce.
Ottima strategia comunicativa viene messa in piedi dal brand durante il Salone del mobile 2000, nella occasione del quale venne organizzata un’affascinante sfilata di lampade.
Designer Foscarini
Marchio originale, non poteva che collaborare con tutto quel mondo creativo ed innovativo che ha fatto il design degli ultimi decenni. A decretare l’unicità del prodotto ci ha pensato comunque l’incontro dello stile e dell’eleganza con gli storici maestri vetrai e con le aziende muranesi, che hanno apportato tradizione e qualità rivista in chiave moderna.
Particolarmente fruttifere sono state le collaborazioni con l’Atelier Oi, Aldo Cibic, Designwork, Jozeph Forakis, Patricia Urquiola e Eliana Gerotto, Dafne Koz, Alessandra Matilde e Ionna Vautrin. Varietà di età, di ambienti formativi, di correnti creative hanno consentito l’ideazione di prodotti originali, ricercati e dalla ottima funzionalità, sinonimo di qualità per il cliente.
Realizzazioni e certificazioni
L’arte luce Foscarini prende vita non solamente nei negozi appartenenti al gruppo o nei siti che ne propongono i prodotti, come ad esempio Sistemi di Luce. L’inventiva Foscarini viene messa a frutto principalmente nella sede centrale veneziana, figlia del design innovativo e moderno che pure non abbandona la tradizione produttiva e la qualità dei materiali.
Sono principalmente le certificazioni guadagnate dal marchio a fungere da garanzia per i clienti che si avvicinano ai prodotti Foscarini. L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001 e i prodotti recano il marchio CSQ – IQNET, valido in tutto il mondo. I processi che controllano la qualità dei prodotti Foscarini garantiscono un alto standard di progettazione, sviluppo, fabbricazione nonché commercializzazione dei prodotti.
Contatti
Press Relations Italy
Silvia Rizzi  > comunicazione
Tel.  +39 02 95330512     
info@silviarizzicomunicazione.com  
Press Relations Worldwide
Foscarini
Tel.             +39 041 5953811     
Claudia Zedda